Albo Gestori Ambientali
Fideiussione per iscrizione Albo Gestori Ambientali
Tale
garanzia fideiussoria è prevista dall'art.212 del D.Lgs 152/2006 e
s.m.i (T.U. Ambiente) e viene sottoscritta a favore del Ministero
dell'Ambiente da parte dell'impresa che richiede iscrizione o rinnovo
all'Albo Gestori Ambientali nelle categorie: 1 (rifiuti urbani
pericolosi); 5 (rifiuti speciali pericolosi); 8 (attività di
commercio e intermediazione di rifiuti non pericolosi); 9 (attività
di bonifica dei siti); 10 (attività dei beni contenenti amianto).
La
fideiussione copre il risarcimento delle somme derivanti da un
eventuale danno ambientale causato dall'impresa nell'esercizio della
sua attività, durante tutto il periodo dell'iscrizione all'Albo.
La
garanzia deve avere una validità di sette anni, per coprire i cinque
anni di iscrizione dell'impresa all'Albo, più un ulteriore periodo
di due anni a copertura di eventuali inadempienze che potrebbero
verificarsi successivamente al quinquennio.
Gli
importi delle fideiussioni per le Categorie 1, 5 e 8 vengono
calcolati in base alla quantità annua di rifiuti trattata ed è
prevista una riduzione degli importi del 50% per le imprese con
registrazione EMAS (regolamento CE n. 1221/2009) e del 40% per le
imprese con certificazione UNI-EN ISO 14001.
Per
le Categorie 9 e 10 gli importi delle fideiussioni sono stabiliti per
Classi in relazione all'importo dei lavori di bonifica cantierabili
ed è prevista una riduzione degli importi del 30% per le imprese con
registrazione EMAS (regolamento CE n. 1221/2009).